CAL 3 (Certificato di attitudine al lavoro)

Premessa: il Cal3 è una prova di lavoro destinata alla razza boxer, onde poter valutare le qualità specifiche della razza nonché evidenziare i soggetti più qualificati per l’allevamento. L’età minima per l’ammissione è di un anno.

Descrizione degli esercizi
a) Il conduttore entra nel campo con il boxer al guinzaglio e si presenta al giudice. Sempre con il boxer al guinzaglio cammina e/o corre secondo le indicazioni del giudice: il boxer quindi viene liberato dal guinzaglio e subito dopo vengono sparati tre colpi di pistola. Il boxer non deve mostrare timore per lo sparo né eccessiva aggressività: l’interesse e la curiosità sono accettate e ben considerate.

b) Il conduttore entra nel campo e affida subito dopo il boxer ad un estraneo che lo trattiene mentre il conduttore si allontana di circa trenta - quaranta passi e viene su ordine del giudice improvvisamente aggredito dal figurante uscito da un nascondiglio all’uopo predisposto. A questo punto il boxer viene liberato dall’estraneo al quale era stato affidato e corre a difendere il conduttore, aggredendo il figurante: deve tenere la manica anche se colpito da due - tre colpi di bastone. Non è previsto il lascia.

c) Subito dopo il conduttore trattiene il boxer per il collare mentre il figurante si allontana di quaranta - cinquanta passi correndo. Si svolge quindi il classico attacco lanciato come nella selezione con il solo affronto senza colpi di bastone. Anche in questa fase il boxer deve tenere la manica. Qualora il giudice lo ritenga può chiedere un ulteriore raffronto da fermo.

Viene rilasciato un solo giudizio conclusivo: “Approvato” – “Non approvato”.

Se la prova non viene superata il boxer non approvato potrà ripresentarsi dopo trascorso almeno un mese e se ancora la prova non fosse superata potrà rientrare una sola volta trascorsi almeno sei mesi dalla prima.



Contact Us